Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Sì del Consiglio alla delibera sugli indirizzi per la Orim , “…E se non fossi un clown?”: giovedì al Lauro Rossi si ride con i clown dottori
Ultimo Aggiornamento: 18/12/12
 

“…E se non fossi un clown?”: giovedì al Lauro Rossi si ride con i clown dottori

 

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per il finanziamento di progetti di clownterapia presso reparti pediatrici ospedalieri, centri per disabili fisici e mentali, anziani, centri di ricovero e cura di vario genere

 
martedì 18 dicembre 2012
clown
Un momento dello spettacolo “… E se non fossi un clown?!..

 In scena giovedì 20 dicembre, alle ore 19, al teatro Lauro Rossi di Macerata, nell’ambito delle iniziative per il Natale,  lo spettacolo “… E se non fossi un clown?!..”  un lavoro per grandi e piccini, ideato e interpretato dai volontari del sorriso ed i clowndottori dell’associazione Il Baule dei sogni, che si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, sponsor Apm Group.

  …e se non fossi un clown? Che cosa mai sarei? si chiedono i clown, all’uscita del pubblico dal circo. Ha inizio così lo spettacolo che è un viaggio, comico e poetico allo stesso tempo, alla ricerca di un mestiere alternativo a quello del clown. Ma dopo vari tentativi di fare qualcos’altro, magari qualcosa di serio (il ballerino, il domatore di animali feroci, il pittore, il poliziotto), i clown si accorgono che in fondo è tutto inutile perché il clown non è qualcosa che si fa ma qualcosa che si è. Ecco che da un baule di scena arriva l’illuminazione: portare il clown nelle corsie degli ospedali e nei luoghi di sofferenza per diventare un Clown Dottore!

  Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per il finanziamento di progetti di clownterapia presso reparti pediatrici ospedalieri, centri per disabili fisici e mentali, anziani, centri di ricovero e cura di vario genere. Il prezzo del biglietto unico è di 7 euro. Prevendita presso la biglietteria dei teatri tel. 0733 230735. Prima dello spettacolo, in piazza della Libertà, ci sarà anche uno stand dei clown dottori con attività divulgative e di sensibilizzazione sulla clown terapia.

  L’associazione Il Baule dei sogni, attiva a livello nazionale da 15 anni, è un’associazione senza scopo di lucro che ha per scopo la promozione e la gestione di attività socio-sanitario-culturali finalizzate alla ricerca, sperimentazione e divulgazione delle scoperte scientifiche sull’importanza che il ridere riveste per la psiche e per il corpo dell’uomo.

  Il Baule dei sogni, svolge attività di ricerca nell’ambito della comicoterapia e della clownterapia. Gli esuberanti Clown-Dottori  portano il sorriso presso diverse strutture, tra cui: il reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona, il reparto pediatrico dell’ospedale Civile di Jesi, il reparto pediatrico dell’ospedale San Salvatore di Pesaro (in collaborazione con l’associazione Abio), i reparti di pediatria degli ospedali di Macerata, Civitanova e Recanati. Info su www.ilbauledeisogni.org (ap)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433