Con 15 voti favorevoli (maggioranza, Deborah Pantana e Francesco Luciani del Pdl), 7 contrari (Udc, Giorgio Ballesi della Lista Ballesi, Anna Menghi del Comitato Menghi, Uliano Salvatori del Gruppo misto e Macerata è nel cuore) e 4 astensioni (Fabio Pistarelli, Marco Guzzini e Francesco Formentini del Pdl e Romano Mari del Pd) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato, emendandola, la delibera relativa agli indirizzi che il Comune dovrà dare alla Conferenza dei servizi per la procedura di rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale della Orim.
Tra gli indirizzi contenuti nel provvedimento approvato, la limitazione del quantitativo complessivo dei rifiuti da trattare, sia pericolosi che non, fino a 30.000 tonnellate annue, l’adeguamento antisismico e antincendio degli impianti, alle norme del regolamento edilizio comunale relative alle barriere architettoniche e alle dotazioni energetiche e l’avvio di un confronto con l’Amministrazione comunale e provinciale per delocalizzazione dell’impianto.
I lavori del Consiglio comunale proseguiranno oggi pomeriggio. Dopo l’interrogazione inerente alla trattativa Smea-Cosmari presentata dal consigliere Deborah Pantana del Pdl, che verrà discussa alle ore 16, l’assise cittadina proseguirà nelle discussione degli altri punti iscritti all’ordine del giorno. (lb)