Tutto è pronto per il taglio del nastro del Mercato delle erbe a kilometro zero in via Armaroli. La cerimonia della storica struttura, che si presenterà ai maceratesi in una veste rinnovata, è prevista, infatti, per domani mattina, alle ore 12.30.
Per l’occasione verrà allestita una mostra che, con l’ausilio di foto antiche, ripercorrerà la vita del mercato, dalle origini ad oggi. A seguire un buffet mentre nel pomeriggio, alle 16, è stata organizzata una degustazione di cioccolato. Il tutto a base di prodotti di Mondo solidale organizzato dall’associazione Gru.Ca onlus.
Il rinnovamento dello storico mercato delle erbe rientra nelle azioni dell’Amministrazione comunale tese alla salvaguardia del territorio e al sostegno economico delle realtà locali con un’attenzione sempre maggiore alla qualità e cercando di creare meno sprechi possibili.
La fase legata al raccordo tra i vecchi e nuovi operatori, alla logistica della vendita, alle operazioni di pulizia e custodia della struttura è stata affidata alla Meridiana Cooperativa sociale mentre il Comune ha provveduto all’esecuzione di alcuni interventi di manutenzione nell’immobile che ospita il mercato.
Il Mercato delle erbe a kilometro zero, doveoltre ai prodotti ortofrutticoli di stagione proporrà anche pane, pesce, formaggi e salumi, miele, vino e molti altri beni del nostro territorio funzionerà tre giorni la settimana: il lunedì, dalle 12.30 alle 17 ci sarà il Mercatino biologico, il mercoledì dalle 6.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 12.30 alle 17 funzionerà invece il Mercatino a Km 0 con prodotti della tradizione maceratese.
I fruitori del mercato, in base agli orari vigenti nel parcheggio Autosilos, avranno la possibilità di sostare gratuitamente fino alle 9 del mattino e dalle 13 alle 16 e di usufruire dell’ascensore che da viale Leopardi conduce in via Armaroli. (lb)