Cento anni per nonna Ida Cippitelli nata a Macerata il 4 gennaio 1913. Un bel traguardo festeggiato in famiglia e nel centro la Farfalla, che frequenta un paio di volte la settimana, dove ieri l’assessore Stefania Monteverde le ha portato gli auguri della città ed un omaggio floreale, insieme ai rallegramenti del sindaco. Nonna Ida ha partecipato con gioia ai festeggiamenti, regalando ai presenti racconti, poesie della nostra tradizione e simpatici aneddoti.
Persona attivissima, amabile e riservata, nonna Ida ha vissuto per anni nella zona Le Vergini, dove coltivava la terra insieme al marito Pietro Ferranti. Tutte le settimane veniva in piazza a vendere i suoi prodotti al mercato, fino a quando negli anni ’60 ha lasciato la campagna e si è trasferita alle Fosse. Vedova da più di vent’anni, la nonnina ha avuto tre figli Claudio, Adriano e Lina (scomparsa qualche anno fa), otto nipoti, tra cui Michela Ferranti centralinista del Comune, e sette pronipoti che l’hanno festeggiata con grande affetto.
Ida Cippitelli è la seconda di cinque figlie femmine, tra cui Adele, l’altra nonnina maceratese morta a 104 anni lo scorso giugno. Una vita di grande lavoro e dedizione alla famiglia quella di nonna Ida, attivissima ancora oggi nei piccoli lavori domestici e brava ricamatrice, tanto da aver realizzato lei stessa, ad uno ad uno, i centrini a filet che ha donato ai figli ed ai nipoti in occasione dei suoi 100 anni. (ap)