Comune di Macerata


 

Aspettando il “Grand Tour della cultura” al Museo della Tela

 

L'iniziativa è dedicata ai ragazzi dell’associazione Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti residenti nella provincia di Macerata

 
giovedì 10 gennaio 2013
GRansd tour cultura
Sabato al Museo della tela un'iniziativa promossa nell'ambito del Grand Tour della Cultura

 In occasione del Grand Tour della cultura, l’iniziativa organizzata dal MAB (Musei Archivi Biblioteche) Marche e l’assessorato alla Cultura della Regione Marche, in programma dal 21 gennaio al 21 febbraio 2013, il museo della Tela di Macerata organizza la Giornata dell’Epifania.

  Il Gran Tour della cultura è stato pensato per coinvolgere le istituzioni culturali marchigiane in attività che possano sostenere, sollecitare e sviluppare la creatività dei territori.

  L’occasione promossa dal Museo della Tela, in anticipo sull’apertura ufficiale del Grand Tour, è per sabato (12 gennaio), alle ore 15, nella sede del museo, in vicolo Vecchio 6 a Macerata, ed è stata pensata per i ragazzi dell’associazione Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti residenti nella provincia di Macerata.

  Dall’esperienza tattile delle fibre naturali come lana, cotone e lino, attraverso il movimento degli strumenti preposti alla filatura, il museo propone il cammino dalla fibra al filo e, con attività multisensoriali, i ragazzi si avvicineranno al contatto con i pigmenti tintori naturali in uso già nell’antichità e utilizzabili per la tintura dei filati e dei tessuti. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433