L’Amministrazione comunale ha pubblicato nel sito old.comune.macerata.it un avviso con cui si invita gli organismi pubblici e privati della città, che perseguono finalità di parità, uguaglianza e tutela dei diritti, a richiedere di far parte del Consiglio delle donne.
Come si ricorderà, la modifica da parte del Consiglio comunale dell’articolo 28 dello Statuto, prevede, infatti, che facciano parte del Consiglio delle donne, oltre a quelle elette in Comune e nominate nell’esecutivo e nelle società partecipate e le rappresentanti degli organismi per le pari opportunità delle istituzioni maceratesi, anche i rappresentanti degli organismi pubblici e privati della città che ne facciano richiesta nei termini e con le modalità stabilite dal regolamento.
Nella recente seduta di insediamento il Consiglio delle donne ha stabilito di riaprire i termini per l’invio delle richieste di ammissione. Le stesse dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 28 febbraio, tramite posta ordinaria, al Comune di Macerata – Segreteria del Consiglio delle donne, piazza Vittorio Veneto, 2 oppure via fax al n. 0733.256438 o per posta elettronica all’indirizzo informadonna@comune.macerata.it .
Il Consiglio delle donne svolge un ruolo di verifica e programmazione delle attività cittadine sul versante della parità, ossia dell’uguaglianza di accesso ai servizi e opportunità con particolare attenzione nei confronti delle discriminazioni di genere. Tra gli obiettivi il coinvolgimento di tutti gli enti affinché le pari opportunità siano un dato di fatto ogni giorno nella nostra città. Infine da non sottovalutare anche il ruolo di sentinella che il consiglio ha verso atteggiamenti di ingiustizia e discriminazione. (lb)