Domani all’Istituto agrario di Macerata, nell’ambito dell’iniziativa Scuole aperte, verrà presentato il progetto Orti in città, finalizzato all’istituzione di orti urbani sul territorio comunale.
L’appuntamento è per le ore 15.30 quando gli enti e le associazioni coinvolte nell’ideazione, promozione e realizzazione del progetto .- Istituto agrario, Comune di Macerata, Auser, Condotta Slow Food di Corridonia, Mc in transizione e Ecosofia - illustreranno come sono state realizzate le esperienze già in corso e i risultati ottenuti fino ad oggi e spiegheranno la filosofia attorno alla quale ruota la costruzione degli orti urbani
Obiettivo dell’ iniziativa è quello di favorire la massima informazione sulla cultura degli orti urbani, molto diffusa in diverse città e che ha già cominciato a farsi spazio anche a Macerata. Gli orti urbani sono un’occasione per diffondere una migliore consapevolezza riguardo la sana alimentazione a partire proprio dalla coltivazione, nonché di socializzazione.
Il Comune di Macerata ha avviato una mappatura degli spazi disponibili e la messa a punto di un decalogo del corretto uso, per la costituzione degli orti in comune. Consolidare l’organizzazione e il funzionamento della rete di orti permette ai cittadini di aumentare i momenti di socializzazione e di far crescere la cultura della cittadinanza attiva. Orti in città si pone in linea con i 250 orti per gli anziani già istituiti e con il progetto Orto in condotta che ha già visto allestire orti scolastici in 13 scuole del territorio comunale. (lb)