Prende il via giovedì (24 gennaio) la stagione sinfonica della FORM al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Per il primo appuntamento, alle 21, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana celebra il bicentenario della nascita di Richard Wagner e di Giuseppe Verdi, con un concerto che pone in evidenzia le analogie e le differenze, sul piano della poetica e dello stile musicale, fra i due massimi rappresentanti del teatro d’opera ottocentesco.
In programma, i Wesendonck Lieder di Wagner e alcune delle più belle sinfonie operistiche di Verdi nell’interpretazione del mezzosoprano Gabriella Sborgi e del direttore Manlio Benzi.
Ospite della serata Francesco Micheli, direttore artistico di Macerata Opera Festival, che accompagnerà il pubblico, con letture e commenti, lungo questo straordinario percorso musicale.
Biglietto ordinario a 18 euro, ridotto a 12 (sono previste numerose riduzioni). Prezzo speciale per le scuole, gli studenti e gli under 30: 4 euro. Per prenotazioni telefonare alla biglietteria del Teatro Lauro Rossi: 0733/230735.
La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, con il contributo della Provincia e del Comune di Macerata, e di Banca Marche in qualità di sponsor principale.