Il 25 febbraio è stata designata come giornata mondiale della Commedia dell’Arte, un evento con il patrocinio dell’Unesco e dell’Istituto Internazionale del Teatro. In tutto il mondo si organizzano manifestazioni, incontri e spettacoli, per capire, conoscere e trasmettere questa forma di teatro, unica nel suo genere e legata fortemente alla tradizione italiana.
Con il festival Maska Karma il Teatro dei Picari e la Uilt Marche, anche per il 2013, aderiscono e partecipano alla giornata con l’obiettivo di portare la voce del teatro amatoriale sul palcoscenico internazionale di questo evento.
L'edizione di quest'anno è dedicata al teatro Balinese, in particolare al Topeng e al suo rapporto con la nostra Commedia dell'Arte. Questa forma di teatro in maschera ha radici antichissime e nei primi del Novecento ha entusiasmato grandi maestri del teatro europeo tra cui Antonin Artaud al quale è dedicata una serata del festival.
Come è ormai tradizione Maska Karma, che ha il patrocinio dei Comuni di Macerata e Corridonia e dell’Università di Macerata, presenta spettacoli, conferenze e laboratori, rivolti sia agli adulti che ai bambini, proponendo un approccio con la maschera profondo e il più ampio possibile.
Il primo appuntamento è per domani (15 febbraio) al Teatrino del Borgo di Sforzacosta con Topeng: maschere dall'isola degli Dei, conferenza spettacolare di e con Enrico Masseroli, l’attore che sabato e domenica (16 e 17 febbraio) terrà invece un laboratorio dal titolo Taksu: laboratorio sul Topeng Balinese (iscrizioni ed informazioni : tel.328 8718747 - rosemarieq@libero.it ).
La conferenza di domani sarà un’occasione per conoscere le unità espressive e coreografiche del teatro/danza balinese, le sue posture e il contrappunto keras/manis (duro-forte/dolce-morbido) che ne governa la dinamica.
Per quanto riguarda invece Enrico Masseroli, attore ma anche regista e direttore dell’ensemble The Pirate Ship, ha iniziato lo studio del teatro/danza di Bali nel 1979, sotto la guida del rinomato Maestro I Made Djimat. Ha presentato i suoi spettacoli, in Italia, Austria, Germania, Israele, Perù, Brasile, Spagna, Polonia, Francia, Svizzera, Svezia, Malta, accompagnati da conferenze e dimostrazioni. In Europa, danza regolarmente con le orchestre/gamelan Cara Bali di Monaco di Baviera, Anggur Jaya di Freiburg i. Br. e Gambuh Ensemble di Basilea.
Il programma di Maska Karma prosegue il 19 febbraio, alle ore 21,15, con la proiezione del docufilm Topeng: Bali Arts Festival e il 21 con un incontro con Allì Caracciolo dal titolo Corpo crudele - Influsso delle Danze Balinesi sull’idea di teatro di Antonin Artaud. Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno al Teatrino del Borgo di Sforzacosta.
Il festival chiuderà i battenti il 24 febbraio, alle ore 17,30, al teatro Velluti di Corridonia, con Arlecchino e Pulcinella alla ricerca di Montolmo, spettacolo della commedia dell'Arte a cura del Teatro dei Picari con la regia di Leonardo Gasparri. (lb)