Il grande talento internazionale Stefan Milenkovich arriva al teatro Lauro Rossi insieme alla FORM. Mercoledì (20 febbraio), alle 21, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana propone “Milenkovich suona Cajkovskij”, programma che comprende una pietra miliare dell’arte violinistica romantica, il Concerto in re magg. di Caikovskij, affidata proprio all’estro e all’intelligenza interpretativa del musicista serbo. A lui e all’ottimo direttore d’orchestra Giampaolo Maria Bisanti, il compito di trarre dall’impervia partitura tutta la ricchezza espressiva contenuta nell’opera, dando voce al mutevole, generoso, tormentato mondo interiore dell’autore.
Il programma si apre con un brano del compositore marchigiano Daniele Gasparini, commissionato dalla FORM per questa occasione. Nella seconda parte, un’altra grande opera di repertorio:la Sinfonian. 39 di Mozart, una delle più mature e complesse prove strumentali del compositore, parte, insieme alle sinfonie n. 40 e n. 41 Jupiter, di quella splendida “ultima triade” che costituisce il testamento spirituale mozartiano in campo sinfonico.
Biglietto ordinario a 18 euro, ridotto a 12 (sono previste numerose riduzioni). Prezzo speciale per le scuole, gli studenti e gli under 30: 4 euro. Per prenotazioni telefonare alla biglietteria del Teatro Lauro Rossi: 0733/230735.
La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, con il contributo del Comune e della Provincia di Macerata e di Banca Marche in qualità di sponsor principale.