Comune di Macerata


 

Presentato oggi in Municipio il Galà dello Sport

 

“Lo sport – ha affermato il sindaco Carancini – è il vero valore, la chiave di volta per avere una comunità migliore"

 
giovedì 28 febbraio 2013
Un momento della conferenza stampa di questa mattina in Municipio
Un momento della conferenza stampa di questa mattina in Municipio

 

  Questa mattina, alla presenza del sindaco Romano Carancini, dell’assessore allo Sport del Comune Alferio Cansein  e del presidente dell’associazione Pindaro, è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Macerata la terza edizione de Il Galà dello Sport della Provincia di Macerata organizzata dall’Associazione culturale Pindaro in collaborazione con Comune di Macerata, Provincia di Macerata e Associazione Commercianti Centro Storico.

  La manifestazione avrà il suo atto conclusivo nella serata di gala prevista per lunedì prossimo (4 marzo) al teatro Don Bosco durante la quale si scoprirà chi fra gli sportivi inseriti in nomination ha raccolto il maggior numero di preferenze dopo gli otto giorni di votazioni effettuate sul sito www.pindaroeventi.it nelle seguenti categorie: miglior atleta uomo e donna, miglior giovane, miglior settore giovanile, miglior squadra, miglior realtà emergente, miglior evento sportivo, miglior allenatore, miglior dirigente.

  “Lo sport – ha affermato il sindaco Carancini – è il vero valore, la chiave di volta per avere una comunità migliore e la serata che ci accingiamo a vivere vuole dare proprio questo significato. Il Galà dello Sport non è un’iniziativa fine a se stessa, né autoreferenziale ma uno strumento di conoscenza per tutte quelle discipline che in genere vengono sottovalutate, è uno strumento s di servizio per far appassionare e far conoscere al territorio  le eccellenze che possono far appassionare la gente”.

  “La prima edizione del Galà dello Sport sembrava una cosa quasi improvvisata  - è intervenuto l’assessore allo Sport, Alferio Canesin - e invece siamo arrivati alla  terza edizione grazie al successo che l’iniziative è stata in grado di raccogliere intorno a sé. Grazie all’associazione Pindaro siamo andati avanti e si è potuto lavorare sul territorio proponendo tante manifestazioni che hanno riscosso successo ed interesse. I premi che verranno assegnati durante il Galà sono il riconoscimento non solo agli atleti ma a tutte le società che portano avanti lo sport maceratese e i suoi valori”.

  A nobilitare la serata di lunedì la presenza di Mauro Cicarè, fumettista, illustratore e pittore, che anche quest’anno ha disegnato il premio per i vincitori del galà.

  Uno dei momenti clou della serata sarà la consegna del premio Etica Sportiva alla campionessa paraolimpica Assunta Legnante, l’atleta della Anthropos Civitanova che, dopo la perdita totale della vista causata da un glaucoma, non si è arresa ed ha trovato nello sport una grande occasione di rinascita vincendo a Londra 2012 la medaglia d’oro nel getto del peso categoria “non vedenti”.

  Racconterà la sua storia di sudore e sacrifici Paolo Principi, il ginnasta maceratese che, già punta di diamante della Virtus Pasqualetti e della nazionale italiana, si sta allenando con in testa e nel cuore il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

    Attesissima sul palco del Don Bosco è infine la presenza dei “gemelli del goal” Moreno Morbiducci e Giovanni Pagliari, ex calciatori professionisti e soprattutto beniamini dei tifosi della Maceratese che nella stagione 1979-80, grazie ai loro goal e alle loro prodezze, vinse il campionato Dilettanti, mentre nel 1981 sfiorò una storica promozione in C1.

  A fare da colonna sonora alla manifestazione l’esibizione musicale di Jacopo Ratini, cantautore romano vincitore dell’edizione 2009 di Musicultura.   Il Galà avrà inizio alle ore 21 con ingresso gratuito. A condurre la serata la giornalista RAI Simona Rolandi, già presentatrice di Dribbling, storica trasmissione sportiva del sabato pomeriggio. 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433