Dopo il grande successo ottenuto in tournée con il talentuoso violinista serbo Stefan Milenkovich, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana torna domani (5 marzo) al teatro Lauro Rossi di Macerata con il nuovo programma dal titolo “Cajkovskij e Stravinskij”.
Appuntamento alle 21 con due “pesi massimi” della tradizione sinfonica russa, autori legati da una profonda affinità poetica e stilistica. Di Čajkovskij vengono eseguitela Sérénade mélancholique per violino e orchestra, interpretata dal Primo Violino della FORM Alessandro Cervo, e l’appassionata ouverture-fantasia Romeo e Giulietta, una delle opere del compositore più amate dal pubblico. Il quadro si completa con uno spettacolare e moderno brano di Stravinskij che ha segnato uno spartiacque nel mondo della musica sinfonica: L'oiseau de feu (L'uccello di fuoco), primo grande balletto del compositore russo fra i più alti esempi di pittura musicale in stile “fauve”.
L’Orchestra è diretta dal M° Donato Renzetti, tra i musicisti più affermati nel panorama musicale internazionale, e dal 2007 direttore principale ed artistico della FORM.
Biglietto ordinario a 18 euro, ridotto a 12 (sono previste numerose riduzioni). Prezzo speciale per le scuole, gli studenti e gli under 30: 4 euro. Per prenotazioni telefonare alla biglietteria del Teatro Lauro Rossi: 0733/230735.
La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, con il contributo della Provincia e del Comune di Macerata, e di Banca Marche in qualità di sponsor principale.