Comune di Macerata


 

Sì del Consiglio al Piano d’azione per l’energia sostenibile nell’ambito del Patto dei Sindaci

 

Apporvata anche la delibera relativa al regolamento per la disciplina del sistema dei controlli interni e la modifica del regolamento di contabilità

 
martedì 5 marzo 2013
consiglio
Due i provvedimenti discussi e approvati ieri dal Consiglio comunale

  Con 34 voti favorevoli (maggioranza e minoranza) e un’astensione (Fabio Massimo Conti della lista Conti Macerata vince) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la disciplina del sistema dei controlli interni e la modifica del regolamento di contabilità.

    Con la delibera, illustrata in aula dall’assessore Marco Blunno, è stato dato il via libera al regolamento che disciplina gli strumenti e le modalità di svolgimento dei controlli interni in attuazione alle diverse normative in materia di trasparenza e valutazione della cosiddetta performance ma anche alle disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione e in ultimo in ordine alla conclusione dei procedimenti amministrativi e ai poteri sostitutivi.

  Subito dopo l’assise cittadina, con 22 voti favorevoli (maggioranza e  minoranza) e 3 astensioni (Pierfrancesco Castiglioni del Pdl, Fabrizio Nascimbeni e Francesca D’Alessandro di Macerata è nel cuore) ha dato il via libero anche al Piano d’azione per l’energia sostenibile (Peac) nell’ambito del Patto dei Sindaci a suo tempo sottoscritto dal Comune di Macerata. Il provvedimento è stato relazionato dall’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini.

  Tra i principali obiettivi del piano le scelte strategiche per migliorare lo stato ambientale della città e del territorio comunale e promuovere l’uso razionale delle risorse, nella direzione dello sviluppo sostenibile, permettendo l’individuazione e la regolamentazione delle azioni da compiere per attivare interventi di razionalizzazione nell’uso dell’energia e sviluppo di fonti   sostenibili, sia nel settore pubblico sia in quello privato.  (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433