Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , La Giornata internazionale della donna tra incontri, teatro e… numeri , Studenti canadesi ricevuti in Municipio dal sindaco Carancini
Ultimo Aggiornamento: 07/03/13
 

Studenti canadesi ricevuti in Municipio dal sindaco Carancini

 

I ragazzi si trovano in questi giorni a soggiornare nella nostra città grazie al gemellaggio stretto con l’Istituto di Istruzione Superiore Matteo Ricci

 
giovedì 7 marzo 2013
gem
Foto di gruppo per gli studenti ricevuti oggi in Comune dal sindaco Carancini

 Quattordici studenti canadesi provenienti da Sherbrooke, località del Quebec, questa mattina sono stati ricevuti in Municipio dal sindaco Romano Carancini.

  I ragazzi si trovano in questi giorni  a soggiornare nella nostra città grazie al gemellaggio, al suo primo anno di attuazione,  stretto con l’Istituto di Istruzione Superiore Matteo Ricci.

  Il progetto di scambio prevede la progettazione di attività didattiche sul turismo artistico e ambientale ma anche la realizzazione di un calendario bilingue, italiano – francese, sui paesaggi delle rispettive regioni di appartenenza.

  Il sindaco Carancini, dopo aver dato loro il benvenuto, ha avuto parole di apprezzamento per gli obiettivi che il gemellaggio intende raggiungere e si è soffermato sull’importanza degli scambi tra Paesi diversi e sull’accoglienza: “Questi sono - ha affermato - due dei valori principali della nostra azione amministrativa. La capacità di dialogare e lo scambio di esperienze tra giovani è la chiave di volta per un futuro migliore e la volontà degli insegnanti di portare avanti iniziative come queste è un fattore determinante“. Infine, dopo aver ricordato la figura di Padre Matteo Ricci, il primo cittadino ha esposto brevemente ai giovani, in procinto di effettuare una vista guidata della città, la bellezza dei alcuni dei monumenti cittadini soffermandosi in particolar modo sullo Sferisterio e su Palazzo Buonaccorsi.

  Durante il soggiorno maceratese, iniziato lo scorso 1° marzo e che terminerà il prossimo 11 marzo, gli studenti canadesi, accompagnati dalle insegnanti Sylvie Breanlt e Ginette Bonsquet avranno la possibilità di approfondire la conoscenza del nostro territorio attraverso alcune escursioni.

  Dopo il tradizionale scambio di doni i saluti di rito insieme al preside dell’IIS Matteo Ricci, Maurizio Seettembri, e all’insegnante Michela  Meschini. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433