Questa mattina il sindaco Romano Carancini e il Direttore Territoriale Produzione di Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo FS Italiane, Luciano Frittelli, hanno inaugurato i due nuovi ascensori della stazione ferroviaria di Macerata.
Installati sul primo e sul secondo marciapiede, i nuovi impianti mettono in comunicazione i binari con il sottopasso pedonale che collega piazza XXV Aprile con via Urbino, facilitando così anche la mobilità urbana tra le due zone della città.
L’intervento rientra nel piano di Rete Ferroviaria Italiana per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni. A Macerata transitano ogni giorno circa 900 viaggiatori che utilizzano i 41 treni che vi fanno servizio.
I due ascensori - a funzionamento oleodinamico - sono realizzati con struttura trasparente in vetro e acciaio e possono trasportare fino a 8 persone ciascuno. Sono muniti di telecamere di sicurezza e saranno in funzione dalle 6 alle 21.30, seguendo lo stesso orario di apertura e chiusura del sottopassaggio pedonale.
Poco meno di 90 mila euro il valore dell’intervento, equamente cofinanziato da RFI e Comune di Macerata.