Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Sferisterio in trasferta a Reggio Calabria , Tosca e tanto Festival Off nel secondo venerdì di recite , Al via la nuova edizione di "Camminando". Gli anziani accolti in Comune
Ultimo Aggiornamento: 22/03/13
 

Al via la nuova edizione di "Camminando". Gli anziani accolti in Comune

 

"Il progetto che guida gli anziani nella riscoperta dei beni artistici e culturali del territorio – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali, Stefania Monteverde - è un’iniziativa in cui il Comune continua ad investire"

 
venerdì 22 marzo 2013
Gruppo
Il gruppo di anziani che ieri pomeriggio sono stati accolti per il saluto dell’Amministrazione comunale dall’assessore Stefania Monteverde.

                                                                                                                                            

 

  Con il saluto dell’Amministrazione comunale e la visita alla restaurata chiesa di San Filippo e a piazza Cesare Battisti è ripartita ieri Camminando 2013, passeggiate culturali alla scoperta dei beni culturali di Macerata e del territorio, insieme alle guide esperte della Meridiana srl.

   “Il progetto che guida gli anziani nella riscoperta dei beni artistici e culturali del territorio – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali, Stefania Monteverde che ieri ha accolto i partecipanti nella sala consiliare -  è un’iniziativa in cui il Comune continua ad investire. Camminando 2013  è un’iniziativa straordinaria che offre, soprattutto alle persone anziane, belle occasioni di socializzazione e di crescita culturale. Nonostante la difficile crisi delle risorse pubbliche, non vogliamo tagliare il sostegno a quelle iniziative che  contribuiscono a fare di Macerata una città dove la qualità della vita è alta.  Faccio gli auguri a tutte le persone, più di 80, che aderiscono all’iniziativa: condivido con voi - ha conclusola Monteverde  - l’amore per i preziosi beni culturali di questa città e la cura di un tempo della vita, quello della terza età, da vivere intensamente e attivamente”.

 

 
Monteverde
L'assesore alle Politiche sociali, Stefania Monteverde, porta il saluto dell'amministrazione comunale agli anziani che partecipano a Camminando 2013

 I nuovi appuntamenti saranno poi l’11 aprile a Grottammare con la visita dell’antico borgo, alle chiese di Santa Lucia e Sant’Agostino e al Museo Sistino, il 23 maggio a Urbisaglia (parco archeologico di Urbs Salvia, collegiata di San Lorenzo e chiesaLa Maestà), 20 giugno ad Ancona (Mole Vanvitelliana e Museo Omero), 12 settembre Numana e Sirolo (Antiquarium, Santuario del Crocefisso, chiese di san Nicola e della Madonna del Rosario), 26 settembre Perugia (centro storico e principali monumenti), 10 ottobre Jesi (cattedrale di San Settimio, palazzo della Signoria, teatro Pergolesi, palazzo Pianetti e Pinacoteca civica), 7 novembre Montecassiano (centro storico, Collegiata  di Santa Maria Assunta, palazzo Compagnucci e Pinacoteca comunale), 19 dicembre Morrovalle (centro storico, chiesa di Sant’Agostino, Palazzo Lazzarini, Museo civico e Museo internazionale del presepio).

  Le partenze saranno alle 14,30 da diversi punti della città: davanti alla sede della Banca delle Marche di corso Cairoli, Sferisterio, Oviesse, davanti al liceo classico in corso Cavour, concessionaria Calisti e supermercato Eurospin di Collevario.

  Per poter partecipare alle gite occorrerà iscriversi e ritirare un tagliando alla stazione degli autobus di piazza Pizzarello il giovedì precedente ogni visita (orario 15.30 - 16.30).  L’iscrizione e il trasporto sono gratuiti mentre è a carico dei partecipanti il costo degli ingressi ai luoghi culturali e di eventuali momenti conviviali.

  Per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi alla persona del Comune di Macerata in viale Trieste, 24 (tel. 0733.256344) oppure alla Meridiana srl (tel. 0733.202942). (lb)

 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433