Sala consiliare gremita questa mattina dalle atlete del Macerata Softball. La società, rappresentata dal presidente Carlo Migliorelli e dallo staff tecnico con Franco Cippitelli in testa, questa mattina è stata ricevuta nell’aula consiliare dall’assessore allo Sport Alferio Canesin.
L’assessore ha ricordato gli importanti successi della storica squadra femminile maceratese che si è fatta conoscere nel mondo e ha sottolineato come questo sia motivo di grande orgoglio e di soddisfazione per l’intera città.
Nel 2011, per mancanza di risorse finanziarie, complice la perdita di alcuni sponsor, la prima squadra che fino all’anno prima militava in serie A, si è completamente sfaldata con una inevitabile migrazione delle giocatrici verso altre squadre. E’ solo grazie al paziente e silenzioso lavoro delle allenatrici dei settori giovanili Elisabetta Morresi, Uliana Salvatori, Marta Gambella e Fosca Mariani e del ds Franco Cippitelli, se oggi la società può riscriversi al campionato di serie B.
Oggi la società può contare su 50 atlete divise nelle categorie juniores, cadette, under 21 e prima squadra. Nel2012 haraggiunto due importanti obiettivi a livello nazionale: il quarto posto della categoria ragazze nel quadrangolare di Salabaganza e il terzo posto delle addette conquistato nella fase finale del massimo campionato di categoria. (lb)