Dopo l’avvio con i criteri già sperimentati nelle frazioni di Piediripa, Villa Potenza e Sforzacosta, il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti è pronto per partire anche in due quartieri della città.
Dal prossimo mese di aprile, infatti, le nuove modalità di conferimento riguarderanno i residenti di Collevario e Colleverde. Una modalità che di fatto non si discosta molto dal conferimento attualmente in uso ma che offre diversi vantaggi.
“L’impegno dell’Amministrazione comunale – interviene l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini - nei confronti delle tematiche ambientali prosegue per perseguire un unico obiettivo: la minore produzione dei rifiuti”.
Anche nel caso dei quartieri di Collevario e Colleverde, per quanto riguarda le utenze domestiche, saranno posizionati nei pressi del condominio di riferimento e differenziati cromaticamente in base alla tipologia del rifiuto, i carrellini che avranno una capacità pari a240 litriPer le utenze non domestiche invece ad ogni esercizio commerciale e produttivo dei due quartieri saranno forniti contenitori per la raccolta differenziata in quantità adeguate alle esigenze specifiche, concordate con ciascuno di essi.
Prima dell’avvio della nuova raccolta differenziata, il Comune insieme alla Smea, incaricata dell’attuazione del progetto, promuoverà una campagna informativa per i residenti sulle corrette modalità di differenziazione e conferimento dei rifiuti.
Il sistema di raccolta con il metodo della “prossimità spinta” è stato avviato per la prima volta a Piediripa nel mese di agosto 2010 ed è stato poi esteso a Sforzacosta e Villa Potenza, ottenendo risultati postivi con un forte incremento della raccolta differenziata. (lb)