Comune di Macerata


 

“Nati per leggere - Leggere è familiare”, al via “Me lo leggi?” corso di formazione per diventare volontari lettori

 

“Proseguiamo con il nostro impegno a favore della lettura che si trasforma giorno per giorno in azioni concrete in cui investiamo – afferma l’assessore alle Politiche scolastiche Stefania Monteverde – e il corso di formazione per diventare lettori volontari, che partirà a breve, è l’ultima in ordine di tempo"

 
lunedì 25 marzo 2013
corso lettura
"Me lo leggi" ha l’obiettivo di individuare gli elementi creativi, tecnici e relazionali che entrano in gioco nella lettura espressiva affinché sia un’esperienza affascinante e coinvolgente per l’ascoltatore

  “Proseguiamo con il nostro impegno a favore della lettura che si trasforma giorno per giorno in azioni concrete in cui investiamo – afferma l’assessore alle Politiche scolastiche Stefania Monteverde – e  il corso di formazione per diventare lettori volontari, che partirà a breve, è l’ultima in ordine di tempo. Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto territoriale Nati per leggere - Leggere è familiare che ha una connotazione culturale e sociale in grado di creare relazioni importanti per la crescita dei bambini. Il protocollo d’intesa sottoscritto recentemente, vede insieme, oltre al Comune di Macerata,la Provincia, l’Università, l’Asur Marche – Area vasta 3, la sezione provinciale di Macerata della Federazione Italiana Medici Pediatri, il Collegio provinciale delle ostetriche,la Rete delle biblioteche scolastiche della nostra provincia, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB Marche e l’Associazione Culturale Pediatri Marche. Si tratta di enti e associazioni che hanno dato vita ad un tavolo tecnico di coordinamento che sta lavorando attivamente per implementare e rendere capillare il progetto su tutto il territorio provinciale ed è impegnato – concludela Monteverde -  nella promozione della lettura convinto che questa  pratica, soprattutto se esercitata in famiglia, favorisca il benessere sociale e prevenga situazioni di disagio”.

  Me lo leggi è il titolo del corso di formazione gratuito per diventare lettori volontari che ha l’obiettivo di individuare gli elementi creativi, tecnici e relazionali che entrano in gioco nella lettura espressiva affinché sia un’esperienza affascinante e coinvolgente per l’ascoltatore.

  Al corso, che si articolerà in cinque incontri da due ore ciascuno e si svolgerà nella sede della biblioteca comunale, saranno ammessi al massimo 25 partecipanti mentre l’accettazione dell’iscrizione è subordinata a valutazione che avverrà attraverso un breve colloquio che si terrà il 19 aprile a partire dalle ore 16, sempre alla Mozzi Borgetti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

  I lettori volontari possono operare in vari contesti, frequentati dai bambini e dai loro genitori cone ad esempio, nelle sale d'attesa degli ambulatori pediatrici, nei reparti di pediatria ospedalieri, nelle biblioteche e in altri luoghi delle città (spazi gioco, giardini, parchi, asili nido, scuole dell'infanzia, librerie e così via), sostenere i bibliotecari e i pediatri nell'opera di sensibilizzazione delle famiglie sull'importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.

  Il programma del corso e il modulo di iscrizione sono reperibili nel sito old.comune.macerata.it . Informazioni e iscrizioni: biblioteca Mozzi Borgetti (piazza Vittorio Veneto, 2, tel. 0733.256360, fax o733.256338, e – mail npl.leggerefamiliare@comune.macerata.it . (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433