Dopo la discussione delle interrogazioni e dell’interpellanza iscritte all’ordine del giorno dei lavori, ieri sera il Consiglio comunale ha respinto con 16 voti a favore (parte della minoranza, Gruppo autonomo e Comunisti italiani), 17 contrari (resto della maggioranza e Udc) e 1 astensione (Maurizio Romoli del Pd) la delibera relativa al riparto delle competenze tra Consiglio e Giunta sulle rispettive fasi di adozione ed approvazione degli strumenti urbanistici.
Via libero dell’assise cittadina invece alla delibera relativa all’attivazione del Suap per un intervento proposto da privati su un’area “agricola di salvaguardi ambientale” in contrada Pieve.
Il provvedimento è stato approvato con 21 voti a favore (maggioranza e Ivano Tacconi dell’Udc) e 5 astensioni (Riccardo Sacchi e Marco Guzzini del Pdl, Luciano Carbonari e Uliano Salvatori del gruppo Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale e Fabio Massimo Conti della Lista Conti Macerata vince).
La seduta del Consiglio comunale proseguirà oggi pomeriggio, con inizio alle ore 16.30, con la discussione dei rimanenti punti all’ordine del giorno. La seduta che verrà trasmessa in diretta streaming nel sito del Comune old.comune.macerata.it, sul canale satellitare 605 di èTV e su Radio Nuova in Blu (frequenza 96 90 e 90 000). (lb)