Al via lunedì (15 aprile), alle ore 21, al teatro Lauro Rossi di Macerata, il primo concerto della XXXI edizione della Rassegna di Nuova Musica, interamente dedicata alle opere del contrabbassista e compositore maceratese Stefano Scodanibbio, fondatore della rassegna e direttore sino al 2012, anno in cui è scomparso.
Aprirà la serata l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Yoichi Sugiyama, suonerà Vanishing Places per archi e Plaza per quattro trombe, entrambe in esecuzione italiana. Seguirà il giovane contrabbassista umbro Giacomo Piermatti con Geografia Amorosa per contrabbasso ed elettronica, mentre la chiusura della serata è affidata al quartetto di sassofoni Alea che eseguirà il travolgente Lucida siderea.
Prima del concerto, alle ore 18, si inaugurerà Oltracuidansa (lettera rispedita al mittente),un’installazione “site specific” del regista argentino Rodrigo García, visitabile per tutta la durata della Rassegna nello Spazio Mirionima di fianco al Teatro Lauro Rossi (orario 18.00 - 21.00).
L'ingresso per l'installazione è gratuito mentre per il concerto il biglietto è di 5 euro/3 euro per studenti. Per ulteriori informazioni www.rassegnadinuovamusica.com. (ap)