Dopo il successo di pubblico delle prime due giornate, serata d’eccezione anche per il terzo appuntamento della XXXI Rassegna di Nuova Musica in programma domani (17 aprile), alle ore 21 al teatro Lauro Rossi.
Da non perdere l'esecuzione dell’Ottetto per 8 contrabbassi, ultima monumentale opera del musicista maceratese Stefano Scodanibbio, a cui è interamente dedicato il Festival di quest’anno, da parte dei Ludus Gravis diretti da Tonino Battista. La composizione che verrà eseguita è stata commissionata dalla Rassegna di Nuova Musica, dal Festival Internazionale AngelicA di Bologna e dalla Biennale Musica di Venezia 2012.
La Rassegna offrirà al pubblico anche la prima esecuzione assoluta di Labore Navigacionis(2007/2011)versione per pianoforte solo interpretata dal pianista Fausto Bongelli
Tra gli ospiti presenti alla Rassegna si ricorda anche l’artista di fama internazionale con il quale il Maestro maceratese ha collaborato: il regista argentino Rodrigo García che realizzerà Oltracuidansa (lettera rispedita al mittente),un’installazione “site specific”, visitabile per tutta la durata della Rassegna nello spazio Mirionima in piazza della Libertà, dalle ore 18 alle ore 21.
Il prossimo e ultimo appuntamento con la Rassegnadi Nuova musica sarà il 12 maggio con un concerto straordinario, Cartolina per Stefano e Raga Malkauns, di Terry Riley, padre storico del minimalismo la cui musica ha ispirato generazioni di artisti da Steve Reich e Phillip Glass a The Who e Kronos Quartet, che si esibirà, insieme all’ensemble Ludus Gravis.
Il prezzo del biglietto per assistere alla serata è di 5 euro (ridotto 3 euro per studenti). Info: www.rassegnadinuovamusica.com (lb)