Si conclude mercoledì (24 aprile), alle 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata, la stagione sinfonica della FORM. Il concerto di chiusura rappresenta di solito un momento in cui si sperimentano interessanti contaminazioni fra il genere sinfonico classico e altri generi musicali cosiddetti “di confine”, come il jazz, il musical, la musica da cinema.
Con Blue Rhapsody, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana conferma questa tendenza innovativa, proponendo al suo pubblico, nell’interpretazione del pianista Giuseppe Albanese e del direttore e sassofonista Federico Mondelci, la celeberrima Rhapsody in blue di George Gershwin, brano che rappresenta in pieno la realtà metropolitana newyorchese. Dai bambini agli adulti, tutti hanno avuto modo di apprezzarla: è una delle musiche del film animato “Fantasia 2000” della Disney e brano di apertura e chiusura della colonna sonora del film “Manhattan” di Woody Allen.
Insieme all’opera di Gershwin vengono proposte composizioni di importanti autori “cross-over” come Micheal Nyman, con Where the Bee dances, per sassofono e orchestra, e Darius Milhaud con La création du monde, suite dal balletto op. 81/b.
Il costo del biglietto ordinario è di 18 euro, 12 quello ridotto (sono previste numerose riduzioni). Prezzo speciale per le scuole, gli studenti e gli under 30: 4 euro. Per prenotazioni telefonare alla biglietteria: 0733/230735.