Una manifestazione musicale originale è quella che si svolgerà sabato prossimo (27 aprile), alle ore 18.30, in piazza Vittorio Veneto e che vedrà impegnate la scuola di musica Liviabella di Macerata e la Juniorband di Cremona.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Macerata, oltre ad essere un evento musicale, che vede coinvolti 50 bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, è anche un incontro d’amicizia, in quanto i ragazzi maceratesi ospiteranno i giovani musicisti cremonesi nelle proprie famiglie. Quello che accomuna le due scuole è l’importanza che viene attribuita alla musica d’insieme, per la crescita umana e spirituale dei ragazzi. In un’epoca come quella attuale, la musica può offrire una strada, un percorso da seguire, per riprendere un orientamento, per conoscersi e realizzarsi nella vita.
La scuola di musica Liviabella di Macerata opera nel territorio dal 1979, attraverso molteplici iniziative, quali concerti, seminari di perfezionamento e vacanze musicali internazionali con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale tra i cittadini.
La Mauro Moruzzi Juniorband di Cremona, in sei anni di attività, ha partecipato a numerose manifestazioni mentre diversi solisti del gruppo, hanno preso parte a eventi importanti, come Le Corde dell’Anima, I Matinée Musicali, e in molti hanno varcato i confini italiani prendendo parte all’IMF: International Musical Frienship, corso internazionale che si svolge ogni estate, raccogliendo giovani musicisti da tutta Europa, e al quale partecipa anchela Liviabella.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla serata di musica e amicizia. (lb)