Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 07/05/13
 

Sorride il bilancio di Macerata Racconta e della fiera dell’editoria Marche Libri

 

“Credo che Macerata Racconta – ha detto il sindaco Carancini – possa essere considerata come uno dei simboli della nuova storia di questa Amministrazione. E’una manifestazione che ci sentiamo addosso, è un modo di fare cultura che attraversa le generazioni, dai più piccoli ai più grandi, Non era facile crederci all’inizio, ma oggi i risultati incredibili ottenuti in soli tre anni, ci fanno dire che abbiamo avuto ragione. Sappiamo bene i limiti di Macerata Racconta ma quello che vogliamo fare è continuare ad investirci per fare di Macerata la capitale marchigiana del libro”

 
martedì 7 maggio 2013
bi
La conferenza stampa di bilancio per Macerata Racconta

Oltre 7.000 presenze, 46 eventi in cinque giorni, 70 ospiti, 50 ore di dibattito, 30 soggetti coinvolti tra istituzioni pubbliche, private e associazioni, 40 case editrici, 20 stand, 700 libri venduti, 1.800 amici su facebook, da0 a200 followers su twitter, 7.700 le pagine indicizzate nel web.

  Sono i numeri della terza edizione della festa del libro Macerata racconta e della seconda fiera dell’editoria Marche Libri che si è conclusa domenica scorsa con la grande soddisfazione degli organizzatori.

  Soddisfazione ed entusiasmo che questa mattina sono stati espressi dal sindaco Romano Carancini, dall’assessore alle Politiche  e ai Beni culturali, Stefania Monteverde, dalla presidente dell’associazione conTesto, Cristina Ottavianoni e da Giorgio Pietrani, volto ed organizzatore infaticabile della kermesse letteraria che per cinque giorni, dall’1 al 5 maggio, ha trasformato  Macerata in una città dal “sapore europeo”, come ha tenuto a sottolineare il primo cittadino durante il suo intervento, nella conferenza stampa indetta per stilare il bilancio dell’intera manifestazione letteraria.

  “Credo che Macerata Racconta – ha detto il sindaco Carancini – possa essere considerata come uno dei simboli della nuova storia di questa Amministrazione. E’una manifestazione che ci sentiamo addosso, è un modo di fare cultura che attraversa le generazioni, dai più piccoli ai più grandi, Non era facile crederci all’inizio, ma oggi i risultati incredibili ottenuti in soli tre anni, ci fanno dire che abbiamo avuto ragione. Sappiamo bene i limiti di Macerata Racconta ma quello che vogliamo fare è continuare ad investirci per fare di Macerata la capitale marchigiana del libro”.

  La grande partecipazione, la qualità degli incontri ed un clima di reciproco confronto e arricchimento tra autori e pubblico hanno contraddistinto per il terzo anno consecutivo la formula del successo di questa manifestazione dovuta alla grande passione dell’associazione conTesto, a fronte di un budget molto contenuto che si attesta sui 30 mila euro.

   “Per continuare su questa strada, ma soprattutto per ‘svalicare’ la dimensione regionale – ha detto Giorgio Pietrani – abbiano bisogno di risorse economiche, ma anche umane. I risultati ottenuti con l’edizione 2013 di Macerata Racconta, li abbiamo raggiunti anche grazie al grande sforzo di tutti coloro che ci hanno lavorato volontariamente”.

  Oltre alle presentazioni e agli incontri, fiore all’occhiello della manifestazione è stata, ancora una volta la fiera dell’editoria, che ha rappresentato, oltre che un’ottima vetrina per i prodotti letterari regionali, anche un veicolo prezioso per scambi fruttuosi tra gli operatori del settore.  

  “Volevamo fare di Macerata Racconta un luogo di interscambio culturale - ha affermato invece la presidente di conTesto CristinaOttavianoni. -  e ci siamo riusciti. Gli autori presenti si sono confrontati con Macerata come luogo dove dare il meglio di se stessi e questo ci porta a dire che Macerata Racconta, così come altre manifestazioni culturali, rappresenta un momento di crescita della città”.

  Infine i ringraziamenti dell’assessore Monteverde :”Grazie per la passione, per il lavoro intellettuale – ha affermato –  e l’amore per la città, grazie anche alle associazioni che hanno contribuito al successo di Macerata Racconta, un successo decretato dai numeri, cifre che sono destinate a crescere perché le condizioni ci sono. Fare questo bilancio è importante perché significa programmare ancora meglio il lavoro del prossimo anno”. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433