Ultimo appuntamento, mercoledì (15 maggio), alle 17,30, alla biblioteca Mozzi Borgetti, con Incontri con la Storia, iniziativa organizzata dall’associazione ASCcontemporanea, nell’ambito del progetto Lost in Library. I giovani interpretano la biblioteca, che prevede una serie di azioni per fare della biblioteca un’occasione d’incontro.
A chiudere gli Incontri con la Storia, sarà la presentazione del volume Valentino Stoppa. Diario di un giovane garibaldino 1866-1867 a cura di Viviana Bravi, il cui lavoro di trascrizione è stato fondamentale.
Stoppa fu uno dei tanti giovani che, appena diciottenne, decise di sposare la causa garibaldina arruolandosi volontario nell’esercito, per combattere nella Terza guerra di indipendenza (1866) e nella campagna dell’Agro romano per la liberazione di Roma (1867). Il tutto fu annotato sapientemente dal giovane garibaldino, per evitare che un’epopea del genere venisse dimenticata. Unite a queste memorie, nel volume, ci sono anche pagine illuminanti relative alla moglie di Valentino, Ernesta Galletti Stoppa, “eroina” che si spese per l’emancipazione femminile e per l’educazione dell’infanzia.
La presentazione del libro, a cura dell’autrice, sarà introdotta e presentata da Luca Frontini dell’associazione di Storia Contemporanea. (lb)