“Il balletto di Macerata” festeggerà, venerdì 24 maggio, alle 21,15 al Teatro Lauro Rossi, i 35 anni di attività con lo spettacolo Libera Danza, messo in scena dagli allievi della scuola con la regia di Eleononora Iacobucci. La serata è a sostegno dell’Ambalt Onlus, con il patrocinio del comune di Macerata.
Tanti gli stili di danza presenti, dalla tradizione del flamenco alla urban dance, all’hip hop, passando per il repertorio neoclassico di Balanchine e la danza tradizionale africana, grazie all’amichevole partecipazione del performer senegalese Mamadù Mbaye.
Particolare attenzione sarà riservata al laboratorio coreografico messo in scena con il corso di danza contemporanea, curato dall’insegnante Eleonora Iacobucci e accompagnato dalla voce di V. Punzo, dalla chitarra di J. Corradini e dal contrabbasso di S. Giorgini.
Gli allievi hanno lavorato sull’importanza della ricerca del gesto quale mezzo comunicativo, partendo dalla lettura e dall’analisi del testo “Il gabbiano Jonathan Livingston” di R. Bach. (ap)