Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , “Lost in Library”, al via gli incontri dell’Osservatorio di genere sulla “parità di cittadinanza” , “Lost in Library”, al via gli incontri dell’Osservatorio di genere sulla “parità di cittadinanza”
Ultimo Aggiornamento: 29/05/13
 

“Lost in Library”, al via gli incontri dell’Osservatorio di genere sulla “parità di cittadinanza”

 

Si tratta di tre appuntamenti che affronteranno, in chiave multiprospettica, alcune tematiche LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali)

 
martedì 28 maggio 2013
Gli incontri avranno luogo alle ore 18 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti in Piazza Vittorio Veneto
Gli incontri avranno luogo alle ore 18 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti in Piazza Vittorio Veneto

La concreta fruizione dei diritti da parte delle cittadine e dei cittadini passa attraverso una manutenzione continua ed una cura particolare che devono volgersi al contrasto di tutti quei comportamenti che, come l’omofobia, possono pregiudicare l’esercizio dei diritti individuali ed al contempo la stessa coesione sociale. Come si rendono reali i diritti? Che cosa si può e si deve fare per contrastare l’omofobia? Quale il loro ruolo delle Amministrazioni pubbliche? Quali sono gli ambiti di intervento possibili? Quali le buone prassi da adottare?

  Per diffondere ed alimentare una cultura della “parità di cittadinanza”, l’Osservatorio di Genere organizza una serie di incontri che affronteranno, in chiave multiprospettica, alcune tematiche LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali).

  Si tratta di tre appuntamenti che rientrano nel progetto Lost in Library, promosso dalla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

  Il primo appuntamento è previsto per il 30 maggio e vedrà Loredana Guerrieri dell’Osservatorio di Genere e dello storico Mirko Grasso dialogare con Vincenzo Lagioia, autore del volume La vera storia di Dorian Gray.

  Nel secondo appuntamento  previsto per il 20 giugno, a discutere saranno la presidente dell’Osservatorio di Genere Claudia Santoni e Fabio Corbisiero, autore del volume Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT.

 Il 21 giugno terzo e ultimo appuntamento con Anna Zoli e Francesco Rocchetti dell’Università di Macerata che dialogheranno con Margherita Graglia, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, autrice del volume Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento.

  Gli incontri avranno luogo alle ore 18 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti in Piazza Vittorio Veneto. La cittadinanza è invitata a partecipare. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433