Domenica 2 giugno, ricorre il 67° anniversario del referendum istituzionale a suffragio universale, che tra il 2 e il 3 giugno 1946 modificò radicalmente la storia dell’Italia, abbandonando la monarchia e scegliendo la democrazia: 12.718.641 voti furono per la Repubblica, 10.718.502 per la monarchia.
A Macerata, la ricorrenza sarà ricordata alle ore 10 con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, mentre la Festa della Repubblica itinerante, promossa dalla Prefettura di Macerata con la Conferenza provinciale, quest’anno si svolgerà, a partire dalle ore 16, al teatro Filippo Marchetti di Camerino.
Nel corso della manifestazione, che vedrà la partecipazione di tutti i sindaci della provincia, ciascun primo cittadino consegnerà una copia della Costituzione italiana ad un neo diciottenne. Per Macerata, sarà il giovane Nicola Montanari a ricevere una copia della nostra Costituzione repubblicana dalle mani del sindaco Romano Carancini, che in occasione dell’anniversario ha inviato una lettera a tutti i giovani neo diciottenni della città.