Domani, sabato 1 giugno alle ore 10 alla Biblioteca Mozzi Borgetti si svolgerà Nidi in festa 2013, festa finale annuale dei nidi d’infanzia del Comune di Macerata. La manifestazione, ospitata per la prima volta nel cuore della città, avrà un senso ed un significato diverso quest’anno perché la ricchezza delle esperienze dei nidi verrà condivisa non solo con i genitori, ma con l’intera città. Sarà un’occasione da non perdere per conoscere il percorso formativo e le attività che i nidi hanno svolto, tutte incentrate sul bambino come protagonista e risorsa fondamentale per il futuro
Tra le iniziative in programma, la mostra fotografica La materia della mente, a cura delle educatrici. Gli scatti mostreranno le piste di lavoro ed il percorso che i vari nidi hanno seguito durante l’anno, affrontando temi differenti come la natura, lo stupore, la creatività, il colore e il fare con le mani.
A cura delle cuoche verrà invece presentato L’angolo del gusto che proporrà, oltre ad un assaggio gastronomico, la guida Una pappa a tutto tondo, frutto di un lavoro di gruppo dell’equipe cuoche in collaborazione con una nutrizionista della ASL. La guida vuol essere un utile strumento per tutti i genitori su come educare il bambino a mangiar bene.
Nell’ambito del progetto Nati per leggere verrà inoltre allestito Me lo leggi?, angolo dedicato alla lettura a cura dei lettori volontari che hanno recentemente partecipato al corso presso la Biblioteca Mozzi Borgetti.
Infine, la mostra Della materia e dello spazio con i lavori realizzati dalle puericultrici che hanno partecipato al percorso formativo “Pensiero progettuale creativo” tenuto dall’Associazione Les Friches, arricchito da video sulle tappe del percorso formativo svolto. (ap)