Pedibus, il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini delle scuole primarie di primo grado, voluto e finanziato dall'assessorato all'Ambiente del Comune e realizzato dal Centro di educazione ambientale Parco di Fontescodella, si avvia a conclusione.
Grazie a questo progetto, da febbraio scorso, circa una cinquantina di bambini di quattro scuole primarie di Macerata - Anna Frank, Salvo D’Acquisto, Sandro Pertini, Quartiere Pace - percorrono il tragitto casa-scuola a piedi contribuendo attivamente e concretamente alla decongestione del traffico intorno agli edifici scolastici, facendo attività motoria e di educazione stradale e naturalmente socializzando.
L’appuntamento di domani al parco di Fontescodella sarà l’occasione per ringraziare le famiglie, i bambini, gli accompagnatori volontari e le scuole che hanno partecipato a questo cammino di mobilità sostenibile.
Il programma dell’iniziativa prevede un primo momento per fare insieme il punto della situazione e, a seguire, è stata organizzata una gara di orienteering all’interno del parco con merenda per tutti i bambini. (lb)