Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Gruppo di studio dalla Tasmania in città con il Rotary , Il progetto turistico al centro di un incontro tra l’amministrazione e gli operatori del settore.
Ultimo Aggiornamento: 08/06/13
 

Il progetto turistico al centro di un incontro tra l’amministrazione e gli operatori del settore.

 

Macerata dal punto di vista turistico è una città in crescita“ ha affermato l’assessore Stefania Monteverde. “L’amministrazione comunale lavora da tempo con determinazione verso il rafforzamento e la valorizzazione della sua vocazione turistico-culturale.

 
8 giugno 2013
.
.

   Un incontro tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore al Turismo Stefania Monteverde, e gli operatori del comparto turistico ricettivo della città si è svolto ieri pomeriggio nella sala consiliare del Municipio. Obiettivo, quello di fare il punto sulla programmazione turistica e sviluppare, in un’ottica condivisa, le potenzialità e la vocazione ricettiva della città.

   “Macerata dal punto di vista turistico è una città in crescita“ ha affermato l’assessore Stefania Monteverde. “L’amministrazione comunale lavora da tempo con determinazione verso il rafforzamento e la valorizzazione della sua vocazione turistico-culturale. Abbiamo investito molte risorse nel polo museale del Palazzo Buonaccorsi, nel progetto di ripristino dell’antico orologio sulla Torre civica e nel sistema Museale nel suo complesso. A questo si aggiunge il sostegno dato alle iniziative di rilevante spessore culturale come Macerata Racconta, Musicultura e la Controra, il Macerata Opera Festival ed il festival Off, che sono senza dubbio una forte attrattiva per il flusso di visitatori”.

   L’assessore ha poi sottolineato anche l’impegno verso la valorizzazione delle tipicità attraverso l’accordo stretto con la Camera di Commercio e la Provincia per la gestione della Civica enoteca e l’organizzazione di manifestazioni ed eventi nei suoi spazi attrezzati.

   Per quanto riguarda poi l’attività promozionale è stata invece ricordata l’adesione del Comune di Macerata al progetto del Consorzio “Marche viaggiare” composto da vari operatori turistici delle Marche e finalizzato ad offrire ai visitatori una pluralità di proposte.

   All’incontro hanno partecipato diversi operatori del settore alberghiero ed extra alberghiero, le guide turistiche, le agenzie viaggio, le rappresentanze di varie associazioni di categoria e alcuni operatori dei servizi di Macerata Musei. Gli operatori da parte loro hanno chiesto all’assessore di rafforzare il lavoro congiunto per cercare risorse e obiettivi da condividere, non ultima la definizione di un piano di marketing turistico territoriale nel quale coinvolgere diversi attori.

   L’impegno tra le parti è anche quello di tornare ad incontrarsi ad intervalli regolari per procedere nel dialogo e nella progettazione comune. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433