Venerdì (21 giugno) terzo appuntamento con Ascolti E Visioni, l’iniziativa giunta quest’anno alla sua ottava edizione e dedicata alle origini del punk inglese e del punk americano.
La pellicola che verrà proiettata è il film di Derek Jarman Jubilee considerato dalla critica il primo film punk della storia.
Il film narra il viaggio della regina Elisabetta I e del mago di corte, John Dee, nel futuro, nell’anno del Giubileo per i 25 anni di regno di Elisabetta II d’Inghilterra. Qui la protagonista trova un paese in decadenza, privo di riferimenti storici e culturali, che è dominato dagli interessi economici dello show business, nella figura di Borgia Ginz, il quale regna in un ambiente devastato da violenza e disordine, dove agisce una gang di teen-ager al femminile che semina il caos e il terrore al suono della musica della loro punk band.
Nato dalla collaborazione del regista con la modella Jordan, nata Pamela Rooke e protagonista nel film nel ruolo di Amyl Nitrate, una delle icone viventi della moda e dello stile punk, il film vuole mostrare la voglia di critica e ribellione verso un sistema costituito che risultava bloccato e contraddittorio, sull’orlo di continui e radicali cambiamenti ma altalenante e conservatore, riuscendo in maniera seppur barocca e ridondante a cogliere lo spirito della Londra punk alla fine degli anni Settanta. L’appuntamento, che rientra nel progetto Lost in Library, è alle ore 21.30 nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti e sarà preceduto da una breve presentazione a cura del presidente dell’associazione culturale Kathodik, Marco Paolucci. (lb)