Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Elezioni, il prossimo è il quarantesimo sindaco di Macerata , “Aperitivi culturali”, dopo “Il Trovatore”domani tutta la scena sarà per Patti Smith e ”Lo spazzacamino” di Brockhaus
Ultimo Aggiornamento: 27/07/13
 

“Aperitivi culturali”, dopo “Il Trovatore” domani tutta la scena sarà per Patti Smith e ”Lo spazzacamino” di Brockhaus

 

La "sacerdotessa del rock” lunerdì si esibirà con la sua band nel “tempio della lirica”, all'arena Sferisterio

 
sabato 27 luglio 2013
Patti Smith
Patti Smith

 Ancora il tutto esaurito per l’Aperitivo culturale di questa mattina che ha visto protagonista Fabio Brisighelli, critico musicale intervenuto quale ospite al tradizionale appuntamento dell’associazione Sferisterio Cultura delle ore 12 agli Antichi forni per parlare de “Il Trovatore”.

  Ma l’appuntamento più atteso è quello di domani (28 agosto), sempre alle 12, con la “sacerdotessa del rock”, Patti Smith, che il giorno seguente si esibirà nel “tempio della lirica”, all’arena Sferisterio, per una delle sette tappe della sua nuova tournée.

  La cantante, musicista, poetessa, voce rabbiosa, febbrile e dolente, che ancora oggi incarna una delle figure femminili più dirompenti della storia del rock, sarà l’ospite di onore. Una vita, quella della Smith, dedicata alla musica; quarant’anni di carriera che hanno segnato in maniera indelebile la storia del rock. Erano gli anni ’60 quando Patti, poco più che ventenne, cominciava ad esibirsi nei locali newyorkesi gettando le basi per quello che sarebbe poi diventato il movimento punk, ed era il 1975 quando incise il capolavoro “Horses”, album cardine della storia del rock.

 
Fabio Brisighelli oggi agli Aperitivi culturali
Fabio Brisighelli oggi agli Aperitivi culturali

Oggi è ormai a tutti gli effetti una leggenda vivente, inserita nel 2007 anche nella prestigiosissima Rock’n’roll Hall of Fame; la sua voce è stata la voce della protesta, della voglia di lottare per ciò in cui crede da sempre. Con un livello di intensità eccezionale, Patti Smith ha saputo parlare ai cuori di intere generazioni dimostrando che davvero ognuno ha il potere di cambiare e migliorare le cose.

Ma domenica l’appuntamento con gli Aperitivi culturali raddoppia. Infatti, alle 18, Cinzia Maroni, curatrice dell’iniziativa nell’ambito dell’attività dell’associazione Sferisterio Cultura,  si intratterrà a colloquio con Alberto Battisti e Henning Brockhaus che introdurranno  il pubblico degli Antichi forni a“Il piccolo spazzacamino”  di Benjamin Britten, spettacolo che debutterà la sera stessa, alle ore 21, al teatro Lauro Rossi. (lb)

 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433