Comune di Macerata


Progetto El Sistema anche a Macerata

Progetto El Sistema a Macerata

Scuola di Musica Liviabella

 

Due incontri settimanali, dal 30 settembre 2013 ore 18

 

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

 

Tutti possono suonare uno strumento, insieme si impara a stare bene, si cresce nella diversità e si diventa orchestra   

 

  

 

L'assessore alla Cultura Stefania Monteverde - "El Sistema ha bisogno di investimenti e farlo può diventare una scelta etica" - E’ un appello per le aziende e gli imprenditori che vogliono investire nel bene collettivo. 

E' un progetto culturale di grande valore sociale, la musica diventa accessibile a tutti i bambini e nessuna famiglia è esclusa per motivi economici.

Sostenere El Sistema significa investire sull’educazione musicale per far crescere persone sensibili e aperte alle arti, ed è per questi motivi che nei giorni scorsi il Comune ha avviato una campagna di adesione al progetto de El Sistema nelle scuole cittadine, consegnando a tutti i bambini una cartolina dove viene spiegato cos’è El Sistema e i suoi obiettivi.

Venerdì 4 ottobre 2013, l’assessore Monteverde ha partecipato, nella sede della scuola di musica Liviabella, uno dei nuclei italiani del progetto internazionale promosso nel nostro Paese da Federculture, a un laboratorio tenuto da Susan Siman.

 

La Siman è direttrice delle Orchestre Venezuelane, cofondatrice con il Maestro Josè Antonio Abrau -  riconosciuto a livello mondiale come esempio per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica - e  ambasciatrice internazionale del Sistema.

Susan Siman oltre a queste attività attualmente si sta occupando di far conoscere El Sistema in Europa ed è arrivata  a Macerata  mettendosi a disposizione degli animatori dei ragazzi e dei loro genitori per approfondire la conoscenza del sistema Abreu.

“La musica – ha dettola Siman – è una disciplina molto importante, per i bambini, per i loro genitori, per lo sviluppo personale ma anche per quello che riguarda il rapporto tra madri, padri e figli, per una genitorialità più consapevole”.

La Siman ha sottolineato anche come l'apertura a tutti i ceti sociali anche i non abbienti, la predilezione verso i bambini soggetti alle più varie problematiche di integrazione e l’approccio didattico fatto con un insegnamento esclusivamente nel gruppo secondo le dinamiche tipiche de El Sistema siano i punti di forza del progetto.

 

“Quella con Susan Siman - afferma la Monteverde - è un’occasione unica per conoscere e ascoltare la sua esperienza oltre che per apprendere le basi pedagogiche de El Sistema ovvero come svolgere le lezioni, quale repertorio insegnare ai bambini e come coinvolgerli nell’apprendimento. El Sistema ha bisogno di investimenti e farlo può diventare una scelta etica. E’ un appello per le aziende e gli imprenditori  che vogliono investire nel bene collettivo”.   

 
 
Info

Scuola di Musica Liviabella   

Via dei Velini, 221

320 9184169

tel. e fax 0733 232995 

e-mail:   elsistemamacerata@gmail.com    

 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433