Venerdì (18 ottobre), alle ore 21.15, al teatro Lauro Rossi sarà di scena la musica tradizionale persiana e curda. Sul palcoscenico l’Ensemble Sarawan, un progetto musicale nato nel 1999 per iniziativa del musicista persiano Mohssen. Kasirossafai, maestro riconosciuto nell’arte dello zarb che vanta collaborazioni, tra gli altri, con musicisti e compositori come Ennio Morricone, Giancarlo Schiaffini, Giorgio Battistelli, Angelo Branduardi, Mauro Pagani e molti altri.
"Attraverso la musica – interviene l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde - si costruiscono ponti di amicizia tra culture diverse. Avere a Macerata l'Ensemble Sarawan è un grande onore perché porta nella nostra città la cultura millenaria dell'antica Persia. Attraverso l'universalità del messaggio della musica si superano diffidenze e pregiudizi per imparare a riconoscerci nella pluralità delle culture. In questi stessi giorni lo Sferisterio portala Traviatadegli specchi in Oman, una coincidenza che è un'opportunità di conoscenza interculturale".
L’Ensemble Sarawan arriva nelle nostra città grazie ad un’iniziativa organizzata dal GUS Macerata e patrocinata dal Comune di Macerata con cui il Gruppo Umana Solidarietà collabora da anni per i progetti di accoglienza dei rifugiati e per la costruzione di una città più solidale.
Il gruppo, inizialmente nato come ensemble di percussioni, si è progressivamente cimentato in una reinterpretazione del repertorio popolare e semiclassico della musica dell'Iran e il costante e minuzioso lavoro di ricerca, ha contributo alla creazione di una sonorità in cui popolare e colto convivono e il "tradizionale" si vivifica e si fonde col moderno senza per questo mai snaturarsi.
La godibilità dei ritmi e delle melodie sorprenderanno l'ascoltatore anche meno smaliziato accompagnandolo nell'avvincente esplorazione di un universo musicale lontano ed "altro" ma nel quale, è possibile percepire chiaramente l'universalità del messaggio d'amore e di comunione che ogni musica pervenuta a noi attraverso i millenni porta in seno.
L’ingresso al concerto è gratuito ma chi lo desidera potrà fare un’offerta. (lb)