Comune di Macerata


 

"Casa di bambola" domani al TLR

 

‘Casa di bambola’ di Ibsen, nell’allestimento e regia di Uto Zhali, che ha ricevuto vasti consensi di critica, messo in scena dalla Compagnia dell’Eclissi, è il terzo appuntamento della Festival Macerata Teatro in programma domani, domenica 20 ottobre, alle 17.15, al Lauro Rossi di Macerata.

 
sabato 19 ottobre 2013
Una scena di Casa di Bambole, in programma domani al TLR
Una scena di Casa di Bambole, in programma domani al TLR

Casa di bambola’ di Ibsen, nell’allestimento e regia di Uto Zhali, che ha ricevuto vasti consensi di critica, messo in scena dalla Compagnia dell’Eclissi, è il terzo appuntamento della Festival Macerata Teatro in programma domani, domenica 20 ottobre, alle 17.15, al Lauro Rossi di Macerata.

La compagnia salernitana, dopo essersi aggiudicata nella passata edizione del Festival i premi per il miglior attore e la miglior attrice, torna a Macerata per ritrovare un pubblico che ha dimostrato di apprezzarne sinceramente il talento.

 “Il lavoro proposto – spiega Zhali – intende evidenziare all’interno di una scenografia evocativa di un decadente salotto borghese quel conflitto di anime che spinge i personaggi a rivelare ciò che altrimenti non avrebbero mai avuto il coraggio di confessare. Il testo, rielaborato, presenta una serie di quadri a contenuto intimista che ruotano intorno alla vicenda psicologica più che a quella realistica. Il punto di snodo dell’opera diventa quindi il ballo che Nora si prepara a eseguire nella società che la condiziona in quanto madre, moglie, e in definitiva in quanto donna: ultimo tributo da pagare, prima dell’addio, a un mondo malato e ipocrita che la ferisce e la umilia profondamente. La cifra stilistica complessiva rimane comunque quella di un’ironia leggera, di un insieme di passaggi emozionali che fanno riflettere e divertire nel raccontare la straordinaria leggenda di Nora”. Una storia, quella narrata da Ibsen, che all’epoca fece enorme scalpore per l’assoluta novità con la quale metteva a fuoco, e a nudo, i nodi della società europea della seconda metà dell’Ottocento. Il teatro, oggi come allora, funge da lente di ingrandimento per guardare in maniera critica a sé stessi e a ciò che ci circonda.

Info CTR Compagnie Teatrali Riunite Macerata. Agevolazioni per studenti, over 65 e associazioni culturali.

 

 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433