Comune di Macerata


 

Tresette con il morto sul palcoscenico del TLR

 

Sarà la compagnia Avalon di Battiglia (AV) la protagonista al Festival Macerata Teatro, domenica 3 novembre alle 17.15, con la commedia "Tresette con il morto" per la regia di Gaetano Troiano

 
giovedì 31 ottobre 2013
Una scena di Tresette con il morto, in scena domenica 3 novembre al TLR
Una scena di Tresette con il morto, in scena domenica 3 novembre al TLR

   Sarà la compagnia Avalon di Battiglia (AV) la protagonista al Festival Macerata Teatro domenica prossima, 3 novembre alle 17.15. Sul palco del Lauro Rossi arriva, infatti, una commedia dal sapore tutto partenopeo: si tratta di “Tressette con il morto”, scritta da Gerry Petrosino per la regia di Gaetano Troiano che, come in un quadro di Kandinskij in cui i colori e le forme sembrano non rappresentare nulla e invece sono tutto, è una commedia permeata in modo sottile e quasi impercettibile di meccanismi precisi, meticolosi, eppure sempre fruibili e immediati.  Anche la tavolozza della vita si presenta ai nostri occhi un po’ così, fatta di tanti momenti apparentemente disarticolati che alla fine si ricompongono in un quadro d’insieme.

   Quello di Tressette con il morto è un intreccio quasi da giallo per un cadavere che resuscita. Usurai e vittime sono personaggi pieni di amara ironia che, spesso, colpisce più e meglio di una cruda realtà. Perché l’ultima produzione Petrosino-Troiano si confronta con temi molto delicati: l’usura, la vendita degli organi, il gioco d’azzardo. La storia è imperniata in un percorso di battute, gag e situazioni brillanti che poi, nel finale, si trasformano nella realtà tutt’altro che divertente dei personaggi. Petrosino, l’autore, invita lo spettatore alla riflessione ma non permette ai suoi personaggi di dire cosa è giusto o ingiusto. Castigat ridendo mores: non c’è insegnamento moraleggiante da trarre quanto piuttosto l’accettazione della natura umana con un sorriso dal retrogusto amaro.

   L’appuntamento col teatro napoletano è per domenica 3 novembre alle 17.15, al teatro Lauro Rossi. Sono previste riduzioni per studenti, over 65 e associazioni culturali. Info e biglietteria 0733/230735.

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433