Venerdì (8 novembre), alle ore 21.30, alla biblioteca Mozzi Borgetti terzo appuntamento con la rassegna Ascolti E Visioni, giunta quest'anno alla sua ottava edizione, nell’ambito del progetto Lost in Library.
Questa volta in programma la proiezione del documentario Vinylmania: When life runs at 33 records per minute diretto dal regista Paolo Campana.
In Vinylmania il regista ci guida nella riscoperta di un oggetto, il vinile ritenuto scomparso, vetusto, passato, da togliere al più presto dalla propria libreria perché non più importante, ma che invece ha continuato e continua a mostrare il suo valore ed il suo potere di veicolo fisico, a dispetto della vulgata digitale per la musica liquida, che continua ad affascinare, ad essere desiderato ed acquistato da un numero sempre più crescente di persone, soprattutto dalle nuove generazioni che si interrogano sul quel disco di colore nero portatore di meraviglie.
Nel documentario, girato per il mondo, passando da Tokyo a New York a Londra, Parigi e Praga, il regista ci porta a conoscere tribù di collezionisti, DJ, musicisti, artisti che hanno il vinile nel loro DNA artistico e negozi dove la passione si trasforma in febbre e fabbriche dove le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie. Un mondo incredibile che continua a girare, riprendendo il titolo, a 33 giri al minuto.
La proiezione, che vedrà per l’occasione la presenza del regista Paolo Campana in sala per rispondere alle domande degli spettatori sarà preceduta, come di consueto, da una breve presentazione a cura del presidente dell'associazione culturale Kathodik, Marco Paolucci. (lb)