Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Settimana Nazionale Nati per Leggere - Diritti alle storie! , Festival Macerata Teatro, sul palco del Lauro Rossi arriva Goldoni
Ultimo Aggiornamento: 15/11/13
 

Festival Macerata Teatro, sul palco del Lauro Rossi arriva Goldoni

 

Domenica prossima (17 novembre), alle 17.15, la compagnia Giorgio Totola di Verona porta in scena Il bugiardo di Carlo Goldoni.

 
venerdì 15 novembre 2013
Una scena de Il bugiardo di Carlo Goldoni
Una scena de Il bugiardo di Carlo Goldoni

   Penultimo appuntamento col Festival Macerata Teatro e ultimo spettacolo valido per assegnare il Premio ‘Angelo Perugini’. Domenica prossima (17 novembre), alle 17.15, la compagnia Giorgio Totola di Verona porta in scena Il bugiardo di Carlo Goldoni.

  Spiega Carla Totola, la regista, che questa pièce settecentesca non ha la funzione di indagare la psicologia del bugiardo, quanto piuttosto di utilizzarlo per permettere il gioco teatrale del divertimento attraverso malintesi e suspence. “Lelio, il bugiardo, fonde nei suoi racconti realtà e fantasia fino a dimenticare egli stesso il confine fra vero e immaginato”. “Non sono bugie” - recita il protagonista - ma “spiritose invenzioni”, piccole forzature per far apparire la realtà più interessante, attraente.

  La tradizione plautina dell’intreccio divertente e divertito viene recuperata e prende nuova forma grazie a Goldoni.

  Violino, violoncello e chitarra ad accompagnare il Bugiardo di Goldoni nella versione proposta da Totola con le musiche originali di Giannantonio Mutto: “Ho cercato di concentrarmi sulle nuove suggestioni che mi arrivavano sia dal testo sia dalle indicazioni registiche di Carla Totola. Ho attinto così a nuove idee e nuove suggestioni, utilizzando il minimo materiale musicale che potesse rappresentare quella scena, una sorta di lavoro a togliere per arrivare all’essenza. E’ stato un viaggio emozionante”.

  Un classico da non perdere, dunque, quello che va in scena domenica (17 novembre) al Lauro Rossi con la CompagniaGiorgio Totola che nel 2003 rappresenta l’Italia al Festival Internazionale Estivades in Belgio e festeggia nel 2013 i 25 anni di attività.

Riduzioni sono previste per studenti, over 65 e associazioni culturali. Info allo 0733/230735.

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433