Si è svolta questa mattina nel Parco di Fontescodella a Macerata, la Giornata dell’Albero 2013 di Legambiente. L’iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente di Macerata e dal Centro di Educazione Ambientale del Parco di Fontescodella ha visto la partecipazione delle classi prima A e quinta A della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Giacomo Leopardi.
La campagna di Legambiente del 2013 è stata dedicata ai diritti dei migranti con la speranza che la cultura dell’accoglienza metta le radici nel nostro paese. La giornata ha visto un primo momento dedicato all’educazione ambientale. Le due classi, infatti, sono state accompagnate dai volontari di Legambiente e dagli operatori del C.E.A. in un percorso all’interno del parco per sensibilizzare gli alunni, attraverso il riconoscimento delle varie specie, sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo.
Successivamente i rappresentanti delle associazioni maceratesi GUS Gruppo Umana Solidarietà ed Ambasciata dei Diritti hanno illustrato la situazione nel nostro comune per quanto riguarda l’accoglienza dei migranti e sottolineato l’importanza del valore dell’integrazione. La mattinata si è conclusa con i saluti dell’assessore all’Ambiente Enzo Valentini che ha ricordato come Macerata abbia ottenuto dal CNEL il riconoscimento come città con il miglior indice nazionale per l’integrazione dei lavoratori immigrati.
Al termine della Giornata dell’Albero si è svolta la consegna di un piccolo abete ad ogni bambino presente. Le due classi, inoltre, hanno scelto gli alberi che verranno messi a dimora all’interno del Parco di Fontescodella e che andranno simbolicamente a costituire un giardino dell’accoglienza. L’iniziativa ha visto la collaborazione di Risorse Cooperativa e di Meridiana Cooperativa Sociale e l’assistenza dell’ufficio Ambiente del Comune di Macerata.