Prosegue il programma delle iniziative organizzate e promosse dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata insieme al Consiglio della donne, in occasione della settimana contro la violenza di genere e per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Per domani (27 novembre), alle ore 21, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti in programma Formare una donna formare una nazione, un’iniziativa a cura dell’associazione Il Glomere. Si tratta di un incontro con suor Lorella Mattioli, suora francescana che parlerà della figura femminile e del suo rapporto con la società soffermandosi in modo particolare sulla sua esperienza di missionaria in Africa.
Per venerdì (29 novembre), invece, l’appuntamento è alle ore 15, nell’Antica Biblioteca dell’Università dove, in collaborazione con il Soroptimist Club di Macerata, è stato organizzato un convegno dal titolo Donne in pericolo: prevenzione, tutela, difesa. Riflessioni non solo giuridiche sulla violenza di genere dopo la conversione del D.L. 92/103.
Il convegno, al quale parteciperà l’assessore alle Pari opportunità, Federica Curzi, ospiterà interventi e relazioni sul tema della violenza contro le donne affrontato dal punto di vista non solo normativo, ma anche con l’obiettivo di fornire informazioni utili circa le azioni, i centri e le varie possibilità messe in campo dalle istituzioni e dal mondo associativo per affrontare e risolvere le problematiche relative alla tematica.
Il calendario di CTRL+ ALT + CANC. Riavvia il sistema. Interrompi la violenza prevede un ultimo appuntamento il 3 dicembre, alle ore 16, sempre nell’aula magna dell’Università, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti delle persone con disabilità. In programma la proiezione del video documentario Il mio canto libero del regista Marco Cruciali. Ospiti dell’iniziativa Alessia De Girolamo, protagonista del documentario e componente della Commissione regionale Pari opportunità e la giornalista televisiva Alda D’Eusanio. La proiezione vuole essere un’occasione per informare e sensibilizzare la cittadinanza su quelle che sono le difficoltà e le forme di discriminazione che quotidianamente le persone disabili incontrano. (lb)