Nuovo appuntamento con Gente di teatro, la serie di incontri con i protagonisti degli spettacoli della stagione di prosa TLR 2013/2014, organizzati dall’Amat in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Macerata.
Protagonisti questa volta saranno Stefano Accorsi e Marco Baliani che sabato (30 novembre), alle ore 19, alla Civica Enoteca Maceratese incontreranno il pubblico maceratese con un momento di approfondimento e riflessione sullo spettacolo Giocando con Orlando in programma venerdì (29 novembre) e il giorno seguente (30 novembre), alle ore 21, al Teatro Lauro Rossi per la stagione di prosa TLR 2013/2014.
Accorsi e Baliani, sul palcoscenico, daranno vita allo spettacolo tratto dal capolavoro di Ariosto Orlando Furioso e saranno i protagonisti di una giostra poetica che sorprende lo spettatore tra sentimenti antichi e nostalgici e mirabolanti avventure. La giostra è quella dei cavalieri paladini e maomettani che duellando, amando, scontrandosi e scornandosi, tradendo e infuriando, girano in tondo come figure di una macchina giostrante apparendo e scomparendo a seconda del girotondo che il gioco impone. La giostra è l’intera impalcatura dell’Orlando Furioso, un girovagare ciclico, rotondo, fiabesco dove le storie iniziano a girare guidate dalla musica delle parole in rima e di colpo si interrompono, si perdono, restano sospese, in attesa del prossimo giro, ritrovando il bandolo perduto, riprendendo il filo del racconto. Giostra è la sarabanda di parole, sempre cercate in rima, con cui vorticano e volteggiano, nel gioco antico del teatro, mondi, paesaggi, personaggi, sentimenti, passioni, furie e tradimenti. (lb)