Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 02/12/13
 

Tanti sassi colorati in piazza Cesare Battisti per il Flash mob dei bambini

 

Anche a Macerata il Flash mob nazionale per festeggiare l'anniversario della legge 1044 che il 2 dicembre 1971 ha istituito i nidi d'infanzia e la legge 444 che ha dato vita nel 1968 alle scuole materne. Un'occasione di festa per chiedere a gran voce al Governo e al parlamento una nuova legge che offra servizi educativi rivolti alla fascia d'età da 0 a 6 anni.

 
2 dicembre 2013
i sassi colorati posizionati dai bambini al centro della piazza
i sassi colorati posizionati dai bambini al centro della piazza

   Flash mob ieri mattina in piazza Cesare Battisti per ricordare l’anniversario della nascita degli asili nido e delle scuole dell’infanzia e per chiedere al Governo e al Parlamento una nuova legge che sancisca la continuità educativa per l’arco dei primi sei anni di vita.

  

Un momento di festa promosso dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia e accolto dall’Amministrazione comunale che, alle ore 10,44 nell’ora simbolo che ha gli stessi numeri della legge istitutiva dei nidi, ha unito la voce di bambini, famiglie, educatori, amministratori locali, dislocati nelle piazze d’Italia

  

Molti i bambini presenti, nonostante le non ottimali condizioni del tempo. Insieme alle educatrici e al personale dei nidi comunali, ai genitori e ai nonni hanno posizionato al centro della piazza un sasso colorato da loro stessi dipinto, per testimoniare il “peso” che l’educazione ha nella società. Per il Comune erano presenti il dirigente del servizio Attività scolastiche, Gianluca Puliti, e l’assessore ai Servizi educativi Stefania Monteverde.

  

“Il Comune di Macerata ha investito molto nel servizio degli asili nido" afferma l'assessore Monteverde "abbiamo introdotto la coordinatrice pedagogica, abbiamo aumentato i posti disponibili e dedicato grande attenzione alla qualità del cibo che viene somministrato quotidianamente negli asili, ma sono necessari più fondi nazionali e una legge che abbia una visione più ampia e adeguata rispetto a quella attuale che ha ormai più di quaranta anni. Per questo abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta del flash mob e ci siamo uniti alla festa colorata e gioiosa che ha accomunato tante piazze italiane”.

 

A concludere la festa, in una piazza Cesare Battisti condivisa con la manifestazione Cioccolaltro, una colazione "etica" a base di panettone e cioccolato per tutti i gusti offerta dalla Bottega Mondo solidale. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433