Domenica (8 dicembre) quinto appuntamento con la Stagione concertistica organizzata dall’associazione Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata, il sostegno della Società Civile dello Sferisterio – Eredi dei 100 Consorti e il contributo della Regione Marche, del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Macerata e della Fondazione Carima.
Location d’eccezione per questo concerto che si terrà, infatti, alle ore 21, nella chiesa di San Filippo. Ad esibirsi laReverdie. Gruppo fondato nel 1986 da due coppie di giovanissime sorelle, Claudia e Livia Caffagni ed Elisabetta ed Ella de’ Mircovich, l'ensemble di musica medievale da oltre vent'anni continua a coinvolgere pubblico e critica internazionale per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo.
laReverdie eseguirà principalmente musiche di Hildegard von Bingen. Figura assolutamente originale, è senza dubbio un personaggio chiave nel panorama culturale Medioevale. La sua fine intelligenza e l’esperienza mistico-profetica le consentirono la possibilità di parola e azione, in un’epoca in cui il ruolo femminile non era certamente valutato positivamente. La ricchezza delle sue opere fecero di questa donna non solo una badessa, ma anche una compositrice oltre che un’esperta in teologia, scienza, medicina, cosmologia, filosofia; fondò monasteri femminili e predicò al clero e al laicato.
Il concerto, organizzato in collaborazione conla Diocesidi Macerata, è a ingresso gratuito.
Info: www.appassionataonline.it . (lb)
\srvdc01\COMUNICAZIONE\_Comunicazione\Com2013\Appassionata_8 dicembre.doc