Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 09/12/13
 

#IG10 - Buon compleanno Informagiovani, chiusura dei festeggiamenti a suon di musica con Andrea Rivera e Musicultura

 

In programma la proiezione del cortometraggio prodotto da Musicultura "Your song: ci racconti una canzone?" e alle 21.30 serata con il cantautore, attore e chitarrista Andrea Rivera

 
lunedì 9 dicembre 2013
Andrea Rivera
Andrea Rivera

 Un finale di compleanno quello dell’Informagiovani del Comune di Macerata veramente con il botto e a suon di musica.

  Doppio incontro, infatti, il prossimo 12 dicembre nella sala Castiglioni per festeggiare il decimo anno di attività dello sportello più amato dai giovani. Dopo il successo degli appuntamenti cinematografici del martedì sera, la festa continuerà  alle ore 17.45 con la proiezione del cortometraggio prodotto da Musicultura Your song: ci racconti una canzone? e alle 21.30 serata con Andrea Rivera, artista poliedrico, cantautore, attore, chitarrista, sempre pronto a denunciare, con coraggio, i limiti della società attuale.

 

  Your song: ci racconti una canzone? è un progetto nato dalla collaborazione di Musicultura con l’Informagiovani con l’obiettivo di poter raccontare alcuni degli infiniti modi con cui ci capita di entrare in simbiosi perfetta con una canzone. Un progetto che ha potuto contare anche sulla fattiva collaborazione delle Università di Macerata e di Camerino, della regista Silvia Luciani e gli operatori Davide Colucceli e Amedeo Benamia.

  A giugno scorso, durante la settimana conclusiva di Musicultura, tre telecamere e un drappello di studenti e studentesse universitari, redattori di Sciuscià – Maria Teresa Amatulli, Francesco Bacci, Antonio Di Carlo, Giulia Boschi, Lucia Marcolini, Maria Silvia Marozzi, Lucia Santarelli, Silvia Serafini, guidati e coordinati dal responsabile di Sciuscià 2013 Claudio Ricci. - sono entrati in azione e hanno raccolto in giro per la città le testimonianze video – alcune centinaia in tutto - di turisti, artisti ospiti del festival,  baristi, commercianti, impiegati, studenti,  pensionati e giovani, questi ultimi in occasione del ritiro della Carta Giovani all’interno degli uffici che ospitano l’Informagiovani, disposti a raccontare qualcosa di loro attraverso una canzone , la “loro” canzone. 

  Tutti sono invitati a partecipare alla proiezione, in particolare chi, a giugno scorso, ha “confessato” la propria canzone davanti alla telecamera potrà rivedersi e constatare come la sua personale testimonianza sia confluita in un racconto corale significativo, curioso e toccante.

 

  Alla proiezione interverranno Ezio Nannipieri per Musicultura,  il vicesindaco Federica Curzi e i rappresentanti delle Università di Macerata e Camerino.

 La prima proiezione di un piccolo film ha sempre un sapore speciale, ma per chi non riuscisse ad essere presente giovedì (12 dicembre), non mancheranno altre occasioni, a cominciare dalla messa in onda nei giorni seguenti di Your Song: ci racconti una canzone da parte di E’ TV Macerata.

 

  Nella seconda parte della serata, a partire dalle ore 21.30, #IG10 - Buon compleanno Informagiovani sarà in compagnia di Andrea Rivera. Conosciuto anche per i suoi interventi comici, nei panni di un “citofonista”, nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini, Rivera è solito esibirsi in numerosi locali e per le strade cercando un nuovo modo di comunicare basato sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone.

 

Rivera nell’appuntamento maceratese presenterà  il suo nuovo disco inserendo la sua musica nei suoi pungenti e sarcastici monologhi. L’evento, incluso nel progetto Lost in Library. I giovani interpretano la biblioteca  insiste nel promuovere l'immagine della biblioteca come luogo culturale vivo e vivace, luogo di incontro e confronto, dove i ragazzi possono partecipare ad un laboratorio creativo, vedere un film, ascoltare musica o come in questo caso partecipare ad uno spettacolo di teatro-canzone. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433