Diversi i punti all’ordine del giorno della riunione che si è tenuta nei giorni scorsi in Comune relativa alle problematiche del centro storico, in particolar modo incentrata sull’incentivazione della residenzialità e l’insediamento delle attività commerciali.
Presenti al tavolo dei lavori l’assessore al Centro storico, Stefania Monteverde, alcuni tecnici comunali e i rappresentanti del Coordinamento associazioni centro storico, del Comitato residenti La Grondaia e Confartigianato.
“Il tavolo di confronto nel centro storico - afferma l’assessore Monteverde - è lo strumento operativo con cui l’Amministrazione e la cittadinanza dialogano in un’ottica di partecipazione. Nell’ultimo incontro abbiamo puntato l’attenzione su alcuni potenziali progetti di sviluppo su cui si investe per la promozione del centro storico. Dal tavolo è emerso l’auspico che le associazioni di categoria possano contribuire con proposte fattive e collaborative, che, sono certa, non faranno mancare”.
Le proposte su cui ci si è confrontati hanno riguardato il censimento e la riorganizzazione del patrimonio edilizio pubblico, la predisposizione di uno studio per incentivare la residenzialità, il coinvolgimento di ordini professionali, quali quelli degli architetti e degli ingegneri, per approfondimenti di tipo tecnico – urbanistico e la creazione di un date base pubblico dei locali, sia abitativi che commerciali.
In riferimento allo sviluppo del centro storico in materia di parcheggi, mobilità e accesso pedonale, la tematica sarà oggetto di un prossimo incontro mentre dei mercati settimanali e delle attività commerciali si tornerà a parlare in una riunione fissata per il prossimo 10 febbraio. (lb)