Nuovo appuntamento con Gente di teatro, la serie di incontri con i protagonisti degli spettacoli della stagione di prosa TLR 2013/2014, organizzata dall’Amat in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Macerata.
A incontrare il pubblico giovedì (6 febbraio), alle ore 18, agli Antichi forni saranno Filippo Nigro, Fabrizia Sacchi, Paolo Briguglia e Dajana con un momento di approfondimento e riflessione sullo spettacolo che li vede protagonisti Pretty. Un motivo per essere carini in programmaal teatro Lauro Rossi domani sera e giovedì.
Reasons to be pretty, ultima parte della trilogia di Neil LaBute cominciata nel 2001 con The Shape of Things e proseguita nel 2004 con Fat Pig, è una feroce ed esilarante riflessione sull’ossessione della bellezza nei rapporti personali. In un mondo in cui le apparenze diventano fondamentali come marchio di successo o come parametro di giudizio su chi o com’è un’altra persona, il testo indaga quanto conta la bellezza e soprattutto quanto è importante nella relazione uomo-donna. Un’analisi ad ampio raggio sui falsi miti dell’epoca contemporanea, capace di mutare il sorriso in ghigno beffardo.
Due coppie di amici – Greg/Steph e Kent/Carly – compongono un complicato quadro e tutto ruota intorno al tema della bellezza. La commedia, per la regia di Fabrizio Arcuri, inizia con un furibondo litigio tra Steph e Greg colpevole di aver dichiarato, in una conversazione con il suo amico e collega Kent, che la sua fidanzata è “normale” ma che non la cambierebbe per nulla al mondo. Ad ascoltare, per caso, questa conversazione è Carly che la riferisce parzialmente alla sua amica Steph; ne scaturiscono gravi conseguenze perché Steph, dal carattere irascibile e polemico, non sopporta di stare con un uomo che non la considera bella sebbene lei stessa lo pensi e tronca la relazione con Greg.
Anche il rapporto tra Kent e Carly subisce degli scossoni. Kent, nonostante sia orgoglioso di avere una compagna bella, non rinuncia a una tresca con una nuova collega sexy e molto provocante. Carly vive il dramma della bellezza in altro modo perché sa di essere attraente e di piacere agli uomini da cui riceve molte attenzioni e sa che da ciò ne deriva il potere di “manipolare” le persone; però, vive costantemente nel timore che Kent la tradisca.