Sabato (8 febbraio), alle ore 21, al Teatro Don Bosco quarto appuntamento con la quinta edizione di Sottosopra - Stagione di Teatro per Ragazzi e Famiglie, promossa dal Comune di Macerata, in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale AMAT e coordinata da Eventi Culturali.
In programma Il pifferaio magico portato in scena da L’Uovo – Teatro stabile d’innovazione de L’Aquila. Il pifferaio di Hamelin, o Il pifferaio magico, è una fiaba tradizionale tedesca, trascritta, fra gli altri, dai fratelli Grimm e molto probabilmente ispirata a un evento tragico realmente accaduto in Bassa Sassonia, nel XIII secolo.
La versione di Maria Cristina Giambruno, che dello spettacolo firma la drammaturgia e la regia, si sgancia dalla collocazione spazio temporale e rende attuali i contenuti del racconto collegandoli al drammatico problema della gestione dei rifiuti.
Così i topi infestanti della fiaba tradizionale diventano ratti pericolosamente aggressivi mutati dai residui chimici contenuti nella spazzatura e il pifferaio – originariamente enigmatico - si fa benefattore, seppure ad alcune condizioni. Immutato, invece, il personaggio del borgomastro, avido uomo dalla memoria corta, poco avvezzo a mantenere le promesse. Il finale? E’ lieto per chi se lo merita.
Il prezzo del biglietto per assistere agli spettacoli è unico ed è di 5,00 euro ma ci sono molteplici possibilità per accedere a costi ancora più bassi. Infatti, si può diventare amici di Eventi Culturali su Facebook e scaricare così i coupon che permetteranno di accedere al costo ridotto di 4,00 euro. Infine, scegliendo di festeggiare il compleanno a teatro, il costo per l'intero gruppo sarà ridotto e il festeggiato riceverà gli auguri dal palco prima dello spettacolo.
Il biglietto può essere acquistato lo stesso giorno dello spettacolo al teatro Don Bosco dalle ore 19 o prenotato telefonicamente allo 0734/902107 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Info: www.eventiculturali.org, tel. 0734902107. (lb)