Comune di Macerata


 

Il talento di Milenkovich in tour con Form

 

Il violinista serbo si esibisce giovedì al Teatro Lauro Rossi di Macerata

 
martedì 18 febbraio 2014
Violinista con orchestra
Stefan Milenkovich

Stefan Milenkovich torna in Italia con un nuovo tour nelle Marche. Il violinista serbo, impegnato in un progetto di residenza, dopo il successo dello scorso anno, si misura insieme alla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana con il “Concerto per violino e orchestra in re magg. op.77”di Brahms, in una tournée che fa tappa nei maggiori teatri della regione. Sei le date previste a partire da giovedì 20 febbraio, al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21): seguono le serate di Pesaro (22 febbraio), Fermo (23 febbraio), Jesi (25 febbraio), Ascoli Piceno (26 febbraio) e Fabriano (28 febbraio).

Il concerto, diretto da David Crescenzi, promette emozioni intense e profonde, fra malinconia ed entusiasmo, comunicate con un linguaggio rigoroso ed estroso al tempo stesso, dove il lirismo e la cantabilità si fondono perfettamente con la fantasia, l’inventiva, il virtuosismo spettacolare. Il “Concerto in re magg. op.77”di Brahms, scritto a suo tempo per uno dei maggiori virtuosi dell’Ottocento, József Joachim, è ora riproposto per il pubblico marchigiano da questo grande talento della scena internazionale contemporanea, Milenkovich.

Nella seconda parte dell’esibizione, un’altra opera di repertorio fra le più amate:la Sinfonian. 8 di Beethoven, originale, imprevedibile commistione di leggerezza e di potenza, di grazia e di forza; una sinfonia dal “pie’ veloce”, animata da un’energia incessante che le esili strutture neoclassiche “alla Haydn”, recuperate a sorpresa dal compositore nella maturità, a fatica riescono a contenere.

Biglietto ordinario a 18 euro, ridotto a 12 (sono previste numerose riduzioni). Per prenotazioni telefonare alla biglietteria del Teatro Lauro Rossi: 0733/230735.

La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, con il contributo della Provincia e del Comune di Macerata, e di Banca Marche in qualità di sponsor principale. Info su www.filarmonicamarchigiana.com.

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433